top
logo

Chi è online

 7 visitatori online

Archivio Museo


Vito Titone PDF Stampa E-mail
Scritto da Totò Mirabile   
Venerdì 15 Maggio 2020 14:28

VITO TITONE

PREMIO ALLA CARRIERA 2018

Museo Mirabile Marsala

 

Il prof Vito Titone docente universitario di Lingua e Letteratura Italiana, nonché di Sociologia della letteratura, ora in quiescenza, ha svolto la sua attività didattica e scientifica prevalentemente presso l’Università degli Studi di Palermo. Fin dagli esordi la sua attività scientifica è indirizzata a cogliere aspetti e problemi della letteratura contemporanea, in stretta correlazione con la società e gli accadimenti della vita, con una investigazione metodologicamente storicistica. Vedono la luce così alcuni articoli su riviste (Incunaboli verghiani, La dissoluzione dell’uomo e del soggetto, Solitudine e morte nell’opera di Cesare Pavese, Scrittori e popolo nella Sicilia dell’età giolittiana); ed altri che meriterebbero eguale menzione.

La sua attività scientifica è proseguita poi con saggi e ricerche, in volume unico, sul nostro Novecento (Vasco Pratolini tra mito e storia, Vitaliano Brancati, Temi e problemi del mondo fenogliano); e una mai tralasciata attenzione alla letteratura dialettale. Nascono così gli studi su Alessio Di Giovanni (Contare le parole, Drammaturgia dialettale ed esperienza teatrale in Alessio Di Giovanni, Appunti per una lettura sociologica del teatro di Alessio Di Giovanni); su Nino Martoglio (L’agro della favola); sul marsalese Lucio Galfano curando la pubblicazione di alcune sue opere più rappresentative.

A tal proposito Si sottolinea il contributo culturale, per quanto possa contare, reso alla cultura della sua città assegnando non poche tesi di laurea su autori marsalesi (Filippo Zizzo, Gioacchino Aldo Ruggieri, Lucio Galfano, Mario Sturiano, Nino De Vita).

Si ricorda infine, dato che pochi lo sanno, che è stato insieme a Ciccio Parrinello e ad Orazio De Guilmi ( braccio destro di Danilo Dolci a Borgo di Dio) cofirmatario del rogito di nascita della locale Auser presso il notaio Cavasino di Marsala.

vai a capo
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio 2020 14:32
 

bottom