top
logo

Chi è online

 5 visitatori online

Archivio Museo


Burgio 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Totò Mirabile   
Martedì 19 Maggio 2020 16:51

CLAUDIO BURGIO

 

 

Prof. Claudio Burgio

 

Claudio Burgio, nasce a Monreale, in provincia di Palermo, nel 1951, presidente dell’Osservatorio Sviluppo e Legalità Giuseppe La Franca, ha insegnato in diversi istituti scolastici, Montelepre, Giardinello, Palermo e Monreale, per citarne alcuni.

Nel 1990 viene eletto consigliere comunale presso il Comune di Monreale svolgendo anche la carica di vice sindaco nel 1998.

Dopo l’omicidio del padre, l’avvocato Giuseppe La Franca da parte della mafia partinicese, nel 2003 ha istituito in sua memoria, l’Osservatorio Sviluppo e Legalità “Giuseppe La Franca” nato con lo scopo di dire no alla mafia, e ad ogni altra forma di criminalità organizzata.

Nel 2004 ha istituito il premio “Obiettivo Legalità”, nel 2015 il premio di poesia “Giuseppe La Franca” e dal 2017 riveste la carica di presidente del Circolo di Cultura Italia, sodalizio storico di Monreale istituito nel 1880, proprio ai piedi del palazzo comunale di Monreale, dove ha rilanciato le attività ludico culturali ospitando, poeti, pittori, scrittori e musicisti prestigiosi provenienti da ogni parte d’Italia.

Ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari ed è stato insignito da riconoscimenti per il suo impegno contro la mafia e ogni altra forma di criminalità organizzata.

Dopo aver collaborato a diverse pubblicazioni sulla storia di Giuseppe La Franca, è in uscita il suo libro “Mio Padre Giuseppe La Franca ucciso dalla mafia” che raccoglie tutte le poesie, racconti, sceneggiature, commedie, articoli giornalistici, recensioni e foto inedite di suo padre.

vai a capo
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2020 20:04
 

bottom