top
logo

Chi è online

 16 visitatori online

Archivio Museo


Favarò Sara PDF Stampa E-mail
Scritto da Totò Mirabile   
Lunedì 07 Novembre 2016 19:17

FAVARO' SARA

Informazioni
Scrittrice poetessa ricercatrice di tradizioni cantautrice attrice giornalista Legalità pace donne tradizioni i temi a lei cari.
Direttrice collane infanzia Edizioni Ex Libris Delegato Sicilia FUIS Ambasciatrice ADA Liguria Presid Onor Premio Leonforte
Biografia
Ha scritto 63 libri, alcune centinaia di articoli per diverse testate. Racconti e poesie sono inseriti in antologie. I suoi articoli sulle tradizioni popolari, scritti per SIKANIA, sono ai primi posti della top ten americana e italiana.
Cantautrice e attrice si è esibita in centinai di spettacoli in Italia e all'estero (Australia, America, Germania). Attrice teatrale e cinematografica.
Cantautrice, ha pubblicato CD musicali e fiabe musicali.
Sue biografie sono contenute in libri, riviste letterarie e giornali.
E' stata ospite di emittenti televisive e radiofoniche in Italia e all'estero.
Il suo libro LE PORTE DEL SOLE, è nella terna vincente del premio letterario Racalmare-Leonardo Sciascia 2016.
Un suo soggetto cinematografico contro la violenza sulle donne è stato premiato al Kalat Nissa Festival.
Sue poesie sono inserite nei libri di testo per la scuola primaria e secondaria.
Suoi libri di tradizioni popolari sono citati in tesi di laurea in Italia e Canada.
E' delegato regionale della FUIS, Ambasciatore ADA.
Il Sindaco di Palermo l'ha nominata Tessera Preziosa del Mosaico Palermo.
Dirige collane editoriali di letteratura per l'infanzia.
SCRITTRICE
Scrittrice sensibile ai temi sociali, di cui tratta nei suoi testi di narrativa e poetica. Studiosa di tradizioni popolari, nei suoi tanti saggi, documenta usi e costumi della Sicilia e tenta di dimostrare l'esistenza di un’Isola lontana da abusati stereotipi, attraverso le sue canzoni e i suoi spettacoli teatrali. Si occupa anche di letteratura per l’infanzia ed è autrice di albi illustrati e racconti brevi.
SAGGISTA
Autrice di saggi che esplorano le radici della cultura popolare siciliana, allarga le sue ricerche alla traslazione di riti pagani in riti cristiani e alla comparazione di riti e miti dell’area mediterranea.
CANTAUTRICE
Fondatrice, con il fratello Giovanni, del Gruppo Etno - Rock Sikelia (nato dall’Associazione UN CORI TUTTU U MUNNU nel 1980), è autrice dei testi delle canzoni originali che il Gruppo porta in giro per il mondo, con le musiche del fratello. È stata diverse volte ospite di trasmissioni della RAI e altre emittenti nazionali. Come autrice e compositrice collabora anche con altri compositori, la cui musica spazia dalla classica al rock.
ATTRICE
Fondatrice, negli anni Settanta, della compagnia teatrale dialettale “I mafiosi”, con alcuni amici del rione Partanna – Mondello, ha interpretato, nel ruolo di protagonista, le maggiori commedie del repertorio siciliano. Autrice di testi teatrali è anche attrice, cantante e cantastorie negli spettacoli teatrali da lei scritti e diretti, portati in giro dalla compagnia teatrale Gruppo Arte SIKELIA, che opera nell’ambito dell’Associazione culturale da lei presieduta. Recita anche per il cinema sia in film che in corto metraggi e documentari e per la televisione.
GIORNALISTA
Giornalista pubblicista collabora con testate nazionali ed estere. È anche autrice di testi di inchieste giornalistiche. I suoi articoli sulle tradizioni popolari siciliane, pubblicati da Sikania, sia in italiano e sia in inglese, sono risultati ai primissimi posti della top ten della testata più letti in Italia e in America. Per circa un anno ha curato la pagina della cultura della provincia, del Giornale di Sicilia.






vai a capo
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2020 10:25
 

bottom