top
logo

Chi è online

 13 visitatori online

Archivio Museo


Vincenzo Figlioli PDF Stampa E-mail
Scritto da Totò Mirabile   
Venerdì 15 Maggio 2020 13:00

VINCENZO FIGLIOLI

Premio l'Arco della Cultura Lilybetana

Museo Mirabile Marsala

Vincenzo Figlioli nato a Sondrio (SO) il 21.07.1978, ma cresciuto a Marsala (TP) dove tuttora vive e lavora. Dopo la maturità scientifica si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna, con una tesi in sociologia sul cinema siciliano.

Tornato a Marsala dopo la parentesi bolognese, ha fatto parte del nucleo fondatore del quotidiano free press Marsala C'è e dal 2006 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti pubblicisti.

Ha collaborato con diverse testate ed emittenti sia in provincia di Trapani che a livello regionale (L'Isola, Quarto Potere, I quaderni de L'ora, Rmc 101, Tele 8, Radio Itaca).

Nel 2009 ha pubblicato il libro “Vite sospese” (Navarra Editore) in cui racconta le storie di dieci richiedenti asilo conosciuti presso il centro Sprar di Perino.

Dal gennaio 2014 ha assunto la direzione del quotidiano Marsala C'è e, qualche mese dopo, anche del portale d'informazione Itaca Notizie.

Al di là dell'attività prettamente giornalistica, ha lavorato anche nell'organizzazione di eventi con l'agenzia Communico e l'associazione Stazione Utopia, partecipando attivamente alla nascita di iniziative culturali a carattere letterario, musicale e cinematografico. Tra queste, meritano di essere ricordate la rassegna Marsala Incontra, il Marsala Film Festival e le tre edizioni del Festival del Giornalismo d'Inchiesta “A Chiare Lettere”.

Dal novembre del 2015 esercita anche la professione di insegnante di diritto ed economia.

E' sposato e padre di un bellissimo bambino di un anno e sette mesi.

vai a capo
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio 2020 13:02
 

bottom