top
logo

Chi è online

 9 visitatori online

Archivio Museo


Antonino Sala PDF Stampa E-mail
Scritto da Totò Mirabile   
Venerdì 15 Maggio 2020 13:26

ANTONINO SALA

Premio l'Arco della Cultura Lilybetana

Museo Mirabile Marsala

Antonino Sala è nato a Roma il 19 febbraio 1974 da antica famiglia di Burgio in Sicilia.

Laureato in Ingegneria Edile. Docente di ruolo presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore. Già componente il consiglio di corso di laurea in Ingegneria Edile; del Senato Accademico dell’Università di Palermo, del Consiglio di amministrazione dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario e del Consiglio di amministrazione dell’AST-aeroservizi (Azienda Siciliana Trasporti). È accademico benemerito dell’Accademia Siciliana Cultura Umanistica. È ideatore e direttore culturale del premio letterario “La Campana di Burgio” che per l’edizione 2015 ha ricevuto “La Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana”. Ha ricevuto il premio internazionale della Cultura 2013 “Salvator Gotta” dall’Empire International Club.

Autore di: L’Alleanza Etica, Triskele edizioni, premiato dall’Accademia di Studi Vesuviani con il Premio “Federico II”; La Maledetta Rivoluzione del 1860/1861 in provincia di Girgenti, edizioni ISSPE;  Da Burgio all’Isonzo. Cento anni di Gloria. 1915-2015, Avalon editore.

Coautore di: L’antico Cratas e i Paesi a sud della Valle del fiume Sosio pubblicato dalla Provincia Regionale di Agrigento; L’Innovazione dal Cuore Antico, La Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie (1812 -1836) Regalità e Santità (Premio per la saggistica “Filippo Reale”, Adrano2014), Il solenne Te Deum a Palermo per la Beatificazione di Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie con l’Omelia del Cardinale Paolo Romeo, L’Identità Comunitaria, tutti editi dall’ISSPE; Memorie di personaggi e famiglie storiche di Burgio, Fondazione Thule Cultura, Gennaio 2018.

Ha collaborato alla redazione del volume Centodestre. Direttore della Biblioteca dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Palermo. Collaboratore delle riviste Ara Pacis e Il Mondo del Cavaliere. Revisore dei conti supplente dell’A.I.O.C. (Associazione insigniti onorificenze cavalleresche). Fondatore e Cancelliere della Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie. Cancelliere del Premio Internazionale della Tradizione “Antonino D’Alia”. E’ volontario dello Sovrano Militare Ordine di Malta presso il Gran Priorato di Roma.

E’ cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Santa Sede) e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Madrid); commendatore onorario con placca d’argento della Croce di Merito della Casa Reale portoghese conferito da Dom Duarte Pio di Braganza Capo della Real Casa del Portogallo; medaglia d’argento giubilare del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio; familiare dell’Ordine Teutonico (Santa Sede).

Vive e lavora tra Roma e la Sicilia.

vai a capo
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio 2020 13:27
 

bottom